0%

Cosa significa Athenor, il nome della vostra azienda?

Curiosità

Athenor, o Athanor, è un termine usato in alchimia per designare un forno il cui calore serviva ad eseguire la digestione alchemica. Il termine deriva dall’arabo “at-tannūr (التنور)” e dall’ebraico “tanur” che significa “forno”; tuttavia nella dottrina alchemica si fa risalire il termine al greco Α-Θάνατος (Thánatos) ovvero Morte, preceduto dalla “A” privativa, ovvero “senza-morte” per indicare la capacità della fornace di lavorare all’infinito.

Il Significato dell’Athenor non è però quello di un comune forno in cui cuocere i metalli (…) Esso altro non è che lo spirito umano, dove avvengono realmente le ‘combustioni’ e arde il Fuoco Segreto. La forma del forno con i suoi involucri, piani e strati vari, non è altro che una metafora semplificata del complesso delle qualità mentali, spirituali e fisiche dell’individuo, le cui trasformazioni lo condurranno al conseguimento della Pietra Filosofale.

L’alchimista inoltre rispecchiava il proprio spirito nell’athenor: infatti l’athenor era in grado di “bruciare” le impurità di un metallo impuro quale il piombo sino a renderlo oro. Allo stesso modo l’alchimista doveva essere in grado di liberarsi dei propri “peccati” purificandosi e studiando sino a divenire luce e Maestro alchimista.

L’athenor, come il laboratorio, rappresentavano un microcosmo, la semplificazione dell’universo in una stanza e l’athenor simboleggiava il sole, appunto il fuoco eterno (fonte Wikipedia).

FAQ e curiosità